Paola Turcutto
“Il ciclismo nel sangue”
Come ho detto no al doping e altre storie
con Elisa Cozzarini
Ediciclo Editore
Avrebbe potuto intitolarlo anche “Il coraggio della rinuncia”. Il libro di Paola Turcutto – che lo scrivente ha comprato nell’ottobre 2021 per leggerlo all’inizio di questo ottobre, tanto per farci due risate – non riporta situazioni nuove, mai sentite, almeno per chi compra testi dove si parla di doping. Ci racconta però di una persona che arrivata al bivio fatidico in cui poteva scegliere, ha deciso di rinunciare alla possibilità di raggiungere la vetta della celebrità con la nota scorciatoia di Via del Marcio, prima a sinistra per Piazzale Disonesti.
Paola Turcutto è stata fior di atleta, donna che ha vestito l’azzurro e corso nelle gare più importanti su strada, con partecipazioni olimpiche, iridate, e anche nel fuoristrada. I titoli? Ci sono e nemmeno pochi.
Scritto in maniera semplice, per questo comprensibile a chiunque, racconta la storia sportiva e umana di una persona che ha avuto il coraggio della rinuncia. Quanti tra noi avrebbero l’ardimento di tornare sui propri passi quando di questi ne mancano pochi alla vetta, con il doping pronto ad abbracciarti rendendoti l’ultimo tratto di strada meno difficile?
Se siete un appassionato/a di ciclismo che se ne frega del doping perché vi va bene lo stesso, basta che non vi portino via il giocattolo preferito, manco ci penserete ad un eventuale acquisto. Avete trovato in quel marciume il vostro mondo ideale e siete a posto.
Se siete persone moralmente oneste, probabilmente ritroverete qualcosa di voi in Paola Turcutto e le sue righe. Come lei a suo tempo a fatto la sua scelta, fate anche voi la vostra sull’acquisto o meno di questo testo. Per questione di diritti d’autore non è stato possibile riportare la copertina del libro. Il costo, a suo tempo, fu di 16,00 euro.
Nessun commento:
Posta un commento