martedì 29 giugno 2021

Giro d'Italia 2021 - preview pt 2

                                                                                  


Torniamo con la seconda parte dell'analisi del percorso del Giro 2021 e senza perdere tempo parliamo della sesta tappa che porterà le ragazze da Gera Lario a Colico per complessivi 155 km, tappa che non presenta nessuna difficoltà di rilievo, unica asperità quella di Valbrona, una salita che si può scalare "di rapporto", sopratutto nella seconda metà. Percorso nervoso sul versante del lago di Como con saliscendi continui e poca pianura ma che non dovrebbe creare il benchè minimo problema alle elitè, l'unica incognita potrebbe essere il maltempo, per esperienza personale, pedalare sul triangolo lariano durante un temporale estivo non è affatto piacevole. In una scala da 1 a 5 stelle, è una tappa da 2 stelle.


7a tappa - Soprazzocco - Puegnago del Garda, 106 km


                                                                         


Su e giù per le colline del Garda, tappa nervosa con lo strappo di Puegnago da ripetere per 6 volte ma interlocutoria, adatta ai colpi di mano, alle atlete capaci di cambiare ritmo. Potrebbe arrivare un gruppetto ristretto, una fuga con atlete che non hanno nulla da chiedere alla classifica col lasciapassare della leader. Difficoltà due stelle.


8a tappa - San Vendemiano - Mortegliano, 129 km


Da San Vendemiano a Mortegliano, 129 km piatti come un biliardo nel nord est, la classica tappa di trasferimento in attesa del cosidetto "piatto forte", giornata dedicata alle velociste con le atlete che fanno classifica "in vacanza", salvando la gamba e stando lontane dagli imprevisti (leggi "cadute"). 1 stella di difficoltà.




9a tappa - Pagnacco - Monte Matajur, 122 km


Tappa regina, si parte da Pagnacco (UD), primo GPM (di terza categoria) dopo 26 km a Attimis, una parte centrale senza nessuna difficoltà di rilievo e dopo una settantina di km si sale di colpi, GPM di seconda categoria che porta le ragazze ai 643 metri di Stregna, discesa su Cividale del Friuli, un breve tratto in falsopiano e al cartello dei -14 si fa veramente sul serio senza potersi nascondere, pendenza media attorno al 9% con lunghi tratti al 10% e una "punta" al 14%. Tappa che qualora dovesse rivelarsi necessario, darà un volto definitivo alla classifica, difficoltà 4 stelle su cinque.





10a tappa - Caprivia del Friuli - Cormons, 113 km


113 km da Caprivia del Friuli a Cormons per l'ultima tappa del Giro 2021, 5 salite di terza categoria, tappa nervosa e dall'esito tutt'altro che scontato se come si legge sul web, la salita di Ruttars, seppur breve, presenta un tratto al 20 per cento. Dall'ultimo scollinamento all'arrivo sono 9 km per lo più in discesa per un finale che potrebbe rivelarsi molto spettacolare agli occhi del pubblico. Due stelle e mezzo di difficoltà a nostro parere, non dovrebbe comunque causare sconvolgimenti alla classifica generale.







Nessun commento:

Posta un commento