martedì 23 maggio 2023

E aspettiamo...




Dritti al punto senza nessun ''cappello'' introduttivo: Girodonne 2023 doveva essere presentato il 30 di Aprile, siamo al 23 Maggio e domanda e risposta sono sempre le stesse da 25 anni a questa parte: ''niente ?'', ''niente ?''. Niente.
È stato rilasciato solo un comunicato stampa con le tappe che andiamo ad elencare di seguito:

- Chianciano terme - Chianciano terme
- Bagno a Ripoli - Marradi
- Formigine - Modena
- Fidenza - Fidenza
- Salassa - Ceres
- Canelli - Canelli
- Albenga - Alassio
- Nuoro - Sassari
- Sassari - Olbia

And that's all folks !!! Chilometraggi ? Altimetrie ? Località attraversate dalla corsa ? Salite ? Non se ne sa niente, nel frattempo anche il Tour de Suisse è già stato presentato come si deve (https://www.tourdesuisse.ch/en/tds-2023/women/ se qualcuno volesse dare un'occhiata), il Tour de France beh, che ve lo diciamo a fa...
E il Giro d'Italia ? Siamo tornati al 1996 o giù di lì, solo che le migliori al mondo non corrono più in Italia da qualche anno. Dice, ''Predicatore, hai stancato, abbiamo capito, vai avanti''... Ok, è questo che volete...
''Vogliamo fare grande il ciclismo femminile'' cit. .... Si certo, magari scrivere due righe sulla pagina facebook se non dispiace ? No, solo comunicati che si fa in fretta a postare e poi vai a sapere se qualcuno ci clicca sopra, ma fa niente, è bello no ? Si fa ''colore''. E i siti dedicati esclusivamente al ciclismo femminile ? Idem come sopra... E La  FCI ? C'è nessuno ? A quanto pare no, clicchiamo ''Girodonne 2023'' nella finestrella ''cerca'' e manco ci stupiamo più di tanto se leggiamo ''0 risultati'', tanto mica lo organizzano loro no ? 
Poi non dobbiamo domandarci cosa ci stiamo a fare qua sopra e perchè teniamo aperto questo spazio... Ok che l'organizzazione è in mano a ''terzi'', ma questo silenzio... Fatte le debite proporzioni pare il mondiale motogp, con DORNA come promoter che lo organizza tra casini regolamentari e gossip a non più finire e la federazione motociclistica internazionale che dice ''oh ragazzi, lo organizzate voi il campionato, quello che succede non ci riguarda''. 
E le squadre ? Boh... Nemmeno loro... eppure ne avrebbero tutte le ragioni dal momento che A OGGI, non conoscono il percorso nel dettaglio (a meno che non abbiano già ricevuto altimetrie ecc), e SE le cose stessero così, potrebbero tranquillamente ed elegantemente dire ''signori, sapete che c'é ? Andiamo a correre altrove, SPIAZE''.
L'UCI ? Tace anche lei, vediamo per quanto, il Giro ha già perso la titolazione ''World Tour'' una volta,  e non crediamo che ad Aigle gli freghi più di tanto sapere che l'anno prossimo sia RCS ad organizzarlo. Noi non vorremmo, ma avanti di 'sto passo...
Quindi ? Sarebbe cosa buona e giusta se il promoter del Giro, per il rispetto dovuto a quei pochi che seguono anche il ciclismo femminile, ci facesse sapere se ci sono dei problemi e se stanno lavorando per risolverli, se c'è un percorso e non solo un elenco di tappe che vanno da ''A'' a ''B''. Sul sito ufficiale ci rimandano al 2023, nessuna notizia, solo le fasi salienti dell'edizione 2022. Non VORREMMO che a oggi, 23 Maggio 2023, sia tutto ancora in alto mare, ma stando alle informazioni di cui chiunque può venire in possesso navigando sul web questa è la SENSAZIONE che si ricava, purtroppo.

Un saluto e arrivederci al prossimo post.

Il Predicatore.





Nessun commento:

Posta un commento