Senza perder tempo a scrivere del Trofeo Binda 2022 vinto da Elisa Balsamo che tanto è pieno il web di filmati con gli highlights della corsa e dritti al punto con una domanda secca: perchè ?
Non è divertente ma è doveroso chiedersi: perchè il calcio ha Stefano Borghi ? Perchè il basket NBA ha la coppia Mamoli - Pessina a volte un filo ridondanti e tendenti a enfatizzare azioni di gioco tutto sommato normali ma comunque competenti ? Perchè il nuoto ha avuto la coppia Sandro Fioravanti - Luca Sacchi ? Perchè il ciclismo su "PMG sport" invece...
Ieri l'appassionato medio che seguito la corsa sul web tramite la pagina facebook ha avuto in pasto un numero imprecisato di albi d'oro (specialità di casa Brambilla), di situazioni sentimentali delle atlete che erano solo il pretesto per tirare in ballo i ciclisti professionisti e per parlare di ciclismo professionistico MASCHILE di cui francamente ci importa ben poco, cenni storici sulle località attraversate dalla corsa francamente superflui considerando che la diretta non durava sei ore, divagazioni su Gigi Riva e i calciatori della zona, il tutto perdendo di vista quello che stava succedendo sul percorso o accorgendosene in ritardo.
L'appassionato medio ieri avrebbe SEMPLICEMENTE voluto sapere i nomi delle atlete in fuga (e gli è stato detto), i distacchi (idem come sopra), la composizione del primo gruppo (la stiamo ancora aspettando), la composizione del secondo gruppo, sapere se nel gruppo delle inseguitrici erano rimaste staccate delle atlete date come possibili favorite alla vigilia, far presente che durante l'ultima asperità il gruppo si era diviso in due tronconi (non se n'è accorto); il minimo sindacale insomma.
Alessandro Brambilla, con tutto il bene: così no.