martedì 29 giugno 2021

Giro d'Italia 2021 - preview pt 2

                                                                                  


Torniamo con la seconda parte dell'analisi del percorso del Giro 2021 e senza perdere tempo parliamo della sesta tappa che porterà le ragazze da Gera Lario a Colico per complessivi 155 km, tappa che non presenta nessuna difficoltà di rilievo, unica asperità quella di Valbrona, una salita che si può scalare "di rapporto", sopratutto nella seconda metà. Percorso nervoso sul versante del lago di Como con saliscendi continui e poca pianura ma che non dovrebbe creare il benchè minimo problema alle elitè, l'unica incognita potrebbe essere il maltempo, per esperienza personale, pedalare sul triangolo lariano durante un temporale estivo non è affatto piacevole. In una scala da 1 a 5 stelle, è una tappa da 2 stelle.


7a tappa - Soprazzocco - Puegnago del Garda, 106 km


                                                                         


Su e giù per le colline del Garda, tappa nervosa con lo strappo di Puegnago da ripetere per 6 volte ma interlocutoria, adatta ai colpi di mano, alle atlete capaci di cambiare ritmo. Potrebbe arrivare un gruppetto ristretto, una fuga con atlete che non hanno nulla da chiedere alla classifica col lasciapassare della leader. Difficoltà due stelle.


8a tappa - San Vendemiano - Mortegliano, 129 km


Da San Vendemiano a Mortegliano, 129 km piatti come un biliardo nel nord est, la classica tappa di trasferimento in attesa del cosidetto "piatto forte", giornata dedicata alle velociste con le atlete che fanno classifica "in vacanza", salvando la gamba e stando lontane dagli imprevisti (leggi "cadute"). 1 stella di difficoltà.




9a tappa - Pagnacco - Monte Matajur, 122 km


Tappa regina, si parte da Pagnacco (UD), primo GPM (di terza categoria) dopo 26 km a Attimis, una parte centrale senza nessuna difficoltà di rilievo e dopo una settantina di km si sale di colpi, GPM di seconda categoria che porta le ragazze ai 643 metri di Stregna, discesa su Cividale del Friuli, un breve tratto in falsopiano e al cartello dei -14 si fa veramente sul serio senza potersi nascondere, pendenza media attorno al 9% con lunghi tratti al 10% e una "punta" al 14%. Tappa che qualora dovesse rivelarsi necessario, darà un volto definitivo alla classifica, difficoltà 4 stelle su cinque.





10a tappa - Caprivia del Friuli - Cormons, 113 km


113 km da Caprivia del Friuli a Cormons per l'ultima tappa del Giro 2021, 5 salite di terza categoria, tappa nervosa e dall'esito tutt'altro che scontato se come si legge sul web, la salita di Ruttars, seppur breve, presenta un tratto al 20 per cento. Dall'ultimo scollinamento all'arrivo sono 9 km per lo più in discesa per un finale che potrebbe rivelarsi molto spettacolare agli occhi del pubblico. Due stelle e mezzo di difficoltà a nostro parere, non dovrebbe comunque causare sconvolgimenti alla classifica generale.







sabato 12 giugno 2021

Ginevra Cividini, contiamo su di lei.

 


Spiacenti per i vari Dagnoni o Rivolta e altre personalità importanti presenti alla presentazione del Giro d’Italia Donne 2021, ma la persona di Ginevra Cividini (foto; italciclismo.it), responsabile per i rapporti con i media per il Giro femminile oltre che per PMG Sport sarà, secondo noi, la figura più importante nel gruppo di lavoro della rinnovata corsa in rosa. Il motivo risiede nel fatto che dovrà metter mano ad una situazione che da sempre ha significative precarietà e mancanze sul fronte comunicazione, dove   le occasioni giocate male non sono mancate negli anni. Alcune nostre lamentele sono note. Ne esponiamo solo cinque per farla breve: 

1) uno spazio web che viva non soltanto per quindici giorni l’anno su 365 come succede da un decennio abbondante.  

2) che gli spazi ‘social’ facciano lo stesso perdendo l’apatia di notizie che li contraddistingue da settembre a giugno dell’anno successivo

3) che s’inizino ad offrire interviste web fatte alle protagoniste. Con le webcam oggi si fanno riunioni aziendali da un continente all’altro. Troppo chiedere 10 minuti d’intervista? 

4) che la parola “marketing” non sia un vocabolo considerato ostrogoto. 

5) Un esempio che ormai è tradizione?; sette righe contate nel Televideo RAI per la notizia sulla presentazione del Giro femminile. 

Una cosa che fa piacere, forse perché da tempo l’abbiamo lanciata come messaggio principe in questo spazio, riguarda l’intenzione di raccontare le atlete andando ben oltre le belle ed inutili tonnellate di foto che per un decennio hanno invaso gli spazi social. La frase che accompagna la foto in alto del nostro spazio Facebook: “Fotografiamole meno, raccontiamole di più” è chiarissima in tal senso. Ecco perché Ginevra Cividini, con il baratro comunicativo che dovrà riempire, ha davanti il lavoro più impegnativo da svolgere. Per crescere ben oltre quei “mi piace” che durano la luce di un fiammifero.


martedì 8 giugno 2021

Giro d'Italia 2021 preview pt 1

 




Primo di tre articoli dedicati alla preview del Giro di Italia 2021 dove andremo ad analizzare le prime 5 tappe, nel secondo passeremo sotto la lente di ingrandimento le tappe dalla sesta alla decima e nel terzo articolo commenteremo il percorso, eventuali migliorie che si sarebbero potute apportare, idee, proposte, ecc.


1a tappa - Fossano - Cuneo 27 km (cronosquadre)

                                     

27 km a cronometro per assegnare la prima maglia di leader della classifica, si parte da Fossano, i primi 3 km sono in discesa, poi un lungo falsopiano fino all'arrivo di Cuneo, favorite, manco a dirlo le formazioni più "attrezzate" del panorama internazionale, per le altre sarà importante limitare i danni per non pregiudicare tutto fin dall'inizio.


2a tappa - Boves - Prato Nevoso 99 km

Si fa subito sul serio, partenza da Boves (CN) e il percorso, altimetria alla mano, ci fa capire che di pianura le ragazze ne vedranno ben poca fin dalla partenza, un GPM di 3a categoria sul colle del Mortè (2,6 km al 5.6 % di pendenza media); e l'arrivo a Prato Nevoso dopo 13 km di salita al 7.2 % di pendenza media. Una tappa che potrà già dare indicazioni importanti sullo stato di forma delle pretendenti alla vittoria.



3a tappa - Casale Monferrato - Ovada km 135


135 sono i km che le atlete dovranno coprire per raggiungere Ovada da Casale Monferrato, tappa sulla carta non impegnativa ma "nervosa" con 4 GPM di terza categoria e un finale che si adatta alle finisseurs, una tappa che non dovrebbe provocare chissà quali scossoni alla classifica, ma che arriva dopo l'... arrivo di Prato Nevoso. Una fuga "bidone" potrebbe benissimo scombussolare i piani delle favorite, occhi aperti dal 70esimo km in avanti.


4a tappa - Fondovalle - Riale di Formazza 11 km (cronoscalata)

11 km dedicati alle scalatrici, ne abbiamo parlato anche nell'articolo precedente, la salita è quella già affrontata dai professionisti al Giro d'Italia del 2003, i km di salita "vera" sono 7,7 "spalmati" su 450 metri di dislivello con una pendenza massima dell'11%, non è una salita durissima ma le favorite non potranno nascondersi, qui ci si gioca una fetta importante del Giro 2021.




5a tappa - Milano - Carugate 122 km


Tappa interlocutoria dedicata alle ruote veloci del gruppo, interamente pianeggiante con un circuito da ripetere 4 volte per complessivi 122 km, una formalità.

Per il momento è tutto, a risentirci con la seconda parte della preview del percorso del Giro di Italia 2021.